Commenti, opinioni e recensioni

In sintonia con gli aforismi, pubblichiamo qui sotto una serie di commenti, opinioni e recensioni in parte prodotte, forse, da quelle letture stesse. I personaggi che le hanno scritte hanno un certo peso culturale e molti di quelli sono presenti nelle voci di Wikipedia (nome preceduto da una W).
Pubblichamo solo commenti favorevoli ad Adi Da. Esistono ovviamente anche quelli negativi, seppure in numero molto inferiore a quelli positivi. Non li pubblichiamo semplicemente perché il nostro sito non li condivide e non è condizionato da alcun impegno giornalistico di riferire fatti e non opinioni.
Le opinioni negative su Adi Da sono peraltro inevitabili: Albert Einstein ebbe a dire che “i geni dell’umanità sono stati sempre perseguitati da menti mediocri”. A volte perseguitati fino alla loro uccisione, a cominciare da Socrate, Gesù e Giordano Bruno.
(Una “W” davanti al nome significa che quella persona ha un suo sito su Wikipedia)

La mia opinione è quella di avere, nella persona di Adi Da, un maestro spirituale e un genio religioso del più alto livello. L’insegnamento di Adi Da è, a mio parere, insuperato da ogni altro Eroe spirituale, di ogni epoca, di ogni posto, di ogni tempo e di ogni persuasione.

A prescindere da ogni commento sui primi anni, l’evento della esistenza stessa di Adi Da è, senza alcun dubbio, una occasione per renderci felici, anche solo per il fatto di essere destinato ad essere riconosciuto, nella storia umana, come primo Avatar (Maestro del Mondo) nato in occidente. Gli altri grandi Avatar – Cristo, Gautama, Krishna, Buddha – hanno tutti avuto origine in oriente. Ma ecco qua, per la prima volta, un Maestro Spirituale del più alto livello. Il suo insegnamento contiene l’essenza della saggezza trascendente mai espressa e insegnata in qualunque altra parte del mondo, antico o moderno, in Oriente e in Occidente.

Mi sembra ormai del tutto ovvio che nessuno, nel campo della psicologia, religione, filosofia o sociologia, dovrebbe evitare di essere almeno uno studente di Adi Da Samraj.
(W) Ken Wilber, scrittore, filosofo

Considero il lavoro di Adi Da e dei suoi devoti come uno degli esperimenti sociali e spirituali più penetranti che siano accaduti sul pianeta nella nostra era.
(W) Jeffrey Mislove Ph.M.

L’Insegnamento di Adi Da ha un significato fortissimo per l’umanità …Rappresenta fondamento e struttura della saggezza.
(W) Robert K. Hall, scrittore

Adi Da è l’essere trascendente e trasformativo della nostra era. É la Buona Novella in risposta alle nostre preghiere.
(W) Dan Hamburg, politico

É del tutto ovvio, anche da ogni sottile dettaglio, che lui (Adi Da) ha realizzato tutto quello che c’era da realizzare …un essere raro.
(W) Alan Watts, scrittore

Adi Da Samraj, con la sua mole di lavoro didattico, unica per grandezza, offre una rara e straordinaria opportunità per quei coraggiosi studenti, ormai maturi per andare oltre il loro ego e pronti ad immergersi nella più profonda unione con l’Assoluto. Molto importante: quell’insegnamento implica una specifica discussione sulla evoluzione psico-spirituale necessaria, e guida lo studente verso l’auto-responsabilità e l’auto-consapevolezza.
(W) Elisabeth Targ, M.D.

Adi Da Samraj ha parlato direttamente al cuore della nostra situazione umana – della nostra scioccante, grave e non richiesta vita. Con le sue parole, ho avuto l’esperienza di una incerta vita eterna, e ho osservato la mia stessa esistenza libera dallo spazio-tempo, in una forma che non avevo mai sperimentato prima.
(W) Richard Grossinger, scrittore

Ritengo che Adi Da Samraj sia oggi uno dei maggiori maestri dell’Occidente.
(W) Irina Tweedie, scrittrice e maestra Sufi

Ritengo che Adi Da Samraj sia un grande maestro con la dinamica abilità di risvegliare in chi lo ascolta la Realtà Divina in cui vive, con cui si identifica e che, di fatto, lui stesso è.
(W) Israel Regardie, scrittore

Non conosco altro maestro che abbia esposto il suo viaggio spirituale con tale e completa dedizione a insegnare a tutti quelli che gli presteranno attenzione. La sua storia e il suo processo ci offrono un quadro affascinante del travaglio, della potenza e della benedizione che irradiano da una vita spirituale infinitamente espansiva. La sua biografia è un regalo perfetto.
(W) Bonnie Greenwell, Ph.D. scrittrice

Riconosco in Adi Da Samraj la presenza di Dio Incarnata, piena e completa.
(W) Barbara Marx Hubbard, scrittrice

Usando un linguaggio moderno, questo volume riprende tutte le verità trans-egotistiche di ogni tempo storico. Trasforma lo studente con paradossi ed esempi diretti. Coscienza, comprensione e, finalmente, Auto-Risveglio sono le ricompense. Cosa si potrebbe desiderare di più?
(W) Elmer Green, Ph.D.

L’Insegnamento di Adi Da riprende tutte le grandi tradizioni, non per negarle, ma per portarle al loro compimento.
(W) Rishi Kumar Mishra, scrittore

Adi Da Samraj ha creato un volume di lavoro che, per la sua forza e profondità, va oltre tutto il lavoro di scrittori e maestri del nostro tempo.
(W) Paul E. Muller-Ortega, prof. Univ.

Gli scritti di Adi Da Samraj sono i più dottrinalmente profondi, i più filosoficamente sofisticati, i più culturalmente impegnativi e i più creativamente originali sulla non-dualità radicale, attualmente disponibili nella lingua inglese.
(W) Jeffrey Kripal, prof. Univ.

(riferito ad Adi Da Samraj) Non esiste al mondo di oggi, fra cristiani, israeliti, mussulmani, buddisti, tribali nativi, o appartenenti a qualcun’altro gruppo, nessuno che abbia così tanto da insegnare, o anche tanto da parlare con tale autorità, o che sia così importante al fine di comprendere la nostra situazione. Se vogliamo imparare da lui in ogni campo, Adi Da rappresenta il polo intorno al quale il mondo può orientarsi.
(W) Henry Leroy Finch, scrittore

I testi di Adi Da Samraj contengono la saggezza che può trasformare le prolungate crisi del mondo che richiedono drammaticamente soluzioni urgenti ed effettive. Se messo veramente in opera, quello che proclama Adi Da ha la forza di porre fine agli orrori e alle sofferenze che sono il risultato di quel folle bisogno che ha l’umanità di differenziarsi fra il “noi” e gli “altri”.
(W) Hugh O’Doherty, prof. Univ.

In tempi di crisi o in tempi di caos, si alza talvolta una voce profetica che passa attraverso il muro dell’indifferenza, della negligenza, della pura ignoranza per andare dritto al cuore del problema. Il libro che avete in mano è una di quelle voci (dalla introduzione di Not Two Is Peace di Adi Da Samraj).
(W) Ervin Lazlo, Fondatore del Club di Budapest

La narrativa di Adi Da è semplice, potente, accessibile e appassionante. Il suo messaggio ha radici di saggezza globale, ed è attuale ed urgente. Questo libro è importante e da leggersi con cura perché possa realizzarsi nella comunità globale degli esseri umani.
(W) Ashok Gangaden, prof. Univ.

Un raro artista che può creare in modo convincente la forma di stare faccia a faccia con l’origine dell’essere. Adi Da è chiaramente a contatto con la profondità dell’essere, senza soccombere alla sua pressione, per poi portare delle perle di arte che lo provano.
(W) Donald Kuspit, prof. Univ.

Un libro suggestivo, stimolante, provocante per il pensiero, che si aggiunge alla già crescente letteratura relativa al fenomeno della vita e della morte. Ma forse, ancora più importante, una conferma che la vita piena di amore anziché di paura, può dare un vero senso alla vita e anche alla morte.
Grazie per questo capolavoro.
(W) Elisabeth Kubler-Ross, M.D., scrittrice

Adi Da non copia alcun insegnamento di altri. Quello che scrive è senza dubbio il frutto di esperienza e conoscenza diretta.
(W) Stanley Kripner, scrittore

Adi Da ci offre una Via in cui l’esperienza della Unità può essere vissuta da chiunque abbia il coraggio di seguire il suo insegnamento. Ed è importante capire che la sua visione non appartiene né all’Oriente né all’Occidente, ma è piuttosto l’impulso eterno e spirituale della Grande Saggezza che non appartiene ad alcuna cultura, ad alcun tempo, né ad alcuna geografia. Si trova all’apice della consapevolezza della nostra specie.
(W) Larry Dorsey, scrittore

Adi Da insegna la Condizione Divina e il futuro evolutivo del genere umano, di cui è anche dimostrazione vivente.
(W) John White, scrittore

Gli scritti di Adi Da mi hanno ispirato per molti anni. É un Eroe spirituale contemporaneo che offre il suo dono trascendente ad una cultura priva di tradizioni e anche di ogni interesse avatarico …. e che sopporta il peso della propria saggezza con persistenza e amore.
(W) Alex Grey, scrittore

Questo volume scritto da Avatar Adi Da Samraj, autore illuminato e altamente intuitivo, ha il valore di un tesoro assoluto, perché rivela numerose metodologie che supportano frequenze di salute armoniosa non solo per il corpo fisico ma anche per la dimensione emotiva e spirituale. Ho letto il libro con amore e lo raccomando vivamente.
(W) Stephen T. Sinatra, M.D. FACC, cardiologo

Questo volume è come un invito eloquente ad andare oltre le limitazioni dell’essere fisico e capire noi stessi in quanto energia, consapevolmente vivere in quanto energia noi stessi e gli altri. Il libro offre un fondamento per la consapevolezza eterica ed indica varie pratiche per la circolazione della energia. Considera anche tutte le dimensioni per curare noi stessi: dimensioni fisiche, sottili e causali.
(W) Debra Greene, scrittrice

É stata una grande gioia ricevere e leggere questo nuovo libro di Adi Da Samraj, che possa ora raccomandare con entusiasmo a tutti coloro che, come me, sono cercatori del livello più profondo dell’esistenza.
(W) Felice Gersh, M.D.

Energie del corpo, del trasmettere, energie che curano: sono tutte reali. Questo libro di Avatar Adi Da apporta un altro pezzo importante al “puzzle” delle guarigioni attraverso l’energia e il contatto, nonché tramite la semplice e universale verità del curare con amore.
(W) Dr. Marc Halpern, scrittore

Ho letto questo libro tutto ad un fiato, e sento che Avatar Adi Da mi ha condotto attraverso un incredibile viaggio attraverso dei concetti per arrivare alla felicità, alla comprensione della auto-realizzazione e del come raggiungere la pura coscienza e la pura energia. É stata una ispirazione completa!
DeAnna Batdorff, terapeuta

Questo volume è un gigantesco passo avanti nella comprensione del corpo umano e della sua relazione con il corpo sottile, se normalmente riferito in quel modo. Come in tutti i suoi libri , Adi Da Samraj rivela ciò che nessun altro è stato mai capace di comprendere in modo autentico. Questo libro rappresenta uno studio essenziale per coloro che professano e praticano il come guarire, in senso esoterico ed energetico.
Ed Reither, fondatore di Beezone

Volate a fianco di questo Uomo Dio. La sua trasmissione Divina genera dei cambiamenti miracolosi, altrimenti impossibili con qualunque altro mezzo spirituale.
Lee Sanella, M.D., scrittore

Vita e insegnamento di Avatar Adi Da Samraj hanno un significato spirituale profondo e decisivo in questo momento critico della nostra storia.
Bryan Deschamp, Senior Advisor Nazioni Unite

Il fatto che Dio, fra le altre cose, potesse davvero incarnarsi in forma umana, mi era sempre apparso come del tutto incredibile. Ma dopo aver letto alcuni libri di Avatar Adi Da, si è volatizzata ogni sorta di dubbio sulla reale esistenza di Dio qui ed ora, su questa Terra e in forma umana.
Charmian Anderson, Ph.D., scrittore

Mai niente come questo è stato Rivelato prima. Abbiamo atteso questo momento nel corso delle nostre innumerevoli incarnazioni. Adi Da è il vero Cuore del mondo.
Roger Savoie, Ph.D., scrittore e filosofo

L’accattivante biografia di Adi Da Samraj non ha precedenti. É la storia del profondo amore e del grande travaglio della incarnazione dell’Essere Divino, apparso in questa epoca oscura, per liberare l’umanità dalla propria illusione di essere separata dal Divino. Se vi fosse dato di leggere un solo libro nella vostra vita, quello dovrebbe essere proprio questo.
Lowel Kobrin, Ph. D. Md.

Brillante e anche scottante introspezione della cultura e del carattere negli esseri umani. La voce di Avatar Adi Da non ha uguali in tutto il pianeta.
(W) David Sawyer

Il libro è un’opera profonda che può scuotere, se ben compreso, il mondo scientifico dalle proprie fondamenta classiche e farlo crescere fino ad un livello di comprensione per ogni realtà.
Guy Murchie, autore e musicista

Questo volume è il più profondo esame, che io abbia mai letto, dell’impresa scientifica dal punto di vista spirituale. Lo ritengo una lettura da non perdere per chiunque abbia a cuore la scienza e sia anche maturo nel riconoscere che lo sviluppo del cuore sia altrettanto importante come lo sviluppo della mente.
Charles T. Tart, prof. Univ.

Questo libro è un “must” per ogni aspirante spirituale e una interminabile guida per un devoto vero.
K.D. Tangod, scrittore

Di rara intensità poetica, questo libro stesso è una forma di meditazione. Meditazione che con assoluta chiarezza, rivela la condizione umana e mostra la strada per trascendere ogni forma di ego e ogni forma di religiosità convenzionale.
David Corner, lettore universitario

Una perla della più alta saggezza e della più alta delizia, capace di restaurare lucidità ad ogni cuore, in questa evidente epoca oscura. Avatar Adi Da si confronta con i temi più profondi di spiritualità, religione, scienza e cultura umana, con l’integrità della sua assoluta devozione alla verità. La sua via e il suo insegnamento sono la risposta a tutte le promesse tradizionali della scienza e della religione.
John Andrews, scrittore

Un breve saggio nel vasto repertorio dell’insegnamento di Adi Da Samraj, in sintonia
con la sua voce sapiente, come invito al lettore ad ascoltare, sentire, vedere e riconoscere la sua audace Missione nel portare l’illuminazione a tutti.
(W) Stuart Sovatsky, scrittore

Nessun messaggio di liberazione è stato mai così eloquente e diretto. Qualunque storia o tradizione relativa all’Uomo-Dio impallidisce di fronte all’intensità di questo volume, così pieno d’amore da scuotere il nostro cuore. Il grido di Avatar Adi Da si scioglie nell’oceano di Amore-Beatitudine Divino che Lui Stesso É.
J.C. Troncale, prof. Univ.

Da quando Adi Da Samraj, nel 1986, ce l’ha regalato al nostro cuore, questo libro è diventato la guida di Luce nella mia professione di medico. Sarà, a mio avviso, il seme del Dharma per la crescita della medicina radicata nel cuore per gli anni a venire.
Scott Virden Andersen, M.D.

Heart Master Adi Da è, semplicemente, il Divino. Nessun argomento può provarlo, ma se leggete questa prova del suo instancabile Lavoro con i suoi devoti, per insegnare loro come riconoscere e trascendere i limiti del loro auto-possesso, dovrete semplicemente riconoscere come Lui sia il Divino. Se scoprite il suo amore per i suoi devoti, e con quelli per tutta la umanità, avrete anche l’occasione di scoprire che il Grande è finalmente apparso, qui ed ora, nel corso della nostra vita, per sollecitarci ad amare, completamente. É anche il Maestro in cui perdere noi stessi, senza timore, senza rinuncia alcuna. Questo libro, potente e magico, potrà finalmente aprire il nostro cuore a questa grande possibilità.
Jean Pierre Dujardin, prof. Univ.

Questo libro ha molto da insegnarci sul tema della Felicità e della Grande Libertà. É una guida per l’auto-trascendenza, per il Divino. Nel leggerlo mi sono sentito stimolato, sollevato e trasformato. Il maestro del cuore Da Laveananda è davvero un grandde, grande maestro.
John T. Maniatis, editore

Fino ad ora e per me, la personalità più significativa era Swami Rudrananda, o Rudi, con cui ho studiato per 14 anni. Anche il maestro del cuore, Da Loveananda, ha studiato con Rudi. Secondo me, Da Loveananda ha superato il suo stesso maestro ed è diventato la presenza spirituale universale e trascendente. Il volume The Loveananda Gita è una quintessenza espressiva del suo insegnamento. Questo potrebbe essere il libro che avete sempre aspettato nella vostra vita.
John Mann, scrittore

Con l’abilità di un maestro, sin dall’inizio e sempre più attraente, Adi Da dimostra come tutto l’orizzonte delle formulazioni tradizionali di saggezza esoterica, siano ricapitolate e trascese nell’insegnamento da lui chiamato “La Via del Cuore”. Ponderate con cura quelle parole e siate aperti alla possibilità che la presenza di Adi Da vi induca, oltre alle parole, alla scelta di stabilire con lui una relazione trasformativa.
Gene R. Thursby, prof. Univ.

Viviamo in una casa che sta bruciando. Anche all’osservatore ordinario non può sfuggire il fatto che il mondo si trovi nei guai. Fra tutte le difficoltà e incertezze, la maggior parte di noi cerca di ignorare la nostra situazione reale e presume che la tecnologia potrà salvarci. Ma se riflettiamo seriamente, non possiamo negare che le cose, a un certo livello, non funzionano e che ci dovrebbe essere qualche modo per risolverle.
Ma una via di uscita esiste. La persona di Avatar Adi Da con ilo suo Insegnamento, rappresenta una incomparabile sorgente di Saggezza, Verità, Introspezione e Felicità. C’è per me ancora molto da imparare, ma una cosa che so per certo e oltre ad ogni possibile dubbio, è questa: Avatar Adi Da Samraj É Colui che dice di Essere, ossia la Persona Incarnata della Divinità. Leggete questo libro e giudicate voi stessi.
Leo Burke, prof. Univ.

La vostra visione della realtà farà crollare alcune vostre certezze e comodità, per mostrarvi alla fine qualcosa di più reale. In questo libro troverete la risposta alla vera natura della Realtà, offerta da chi ha realizzato la Verità.
Kathleen Brown, prof. Univ.

In un mondo assediato da innumerevoli sfide, Not Two Is Peace propone una nuova visione del futuro. Ai Da pone l’enfasi sulla “unità a priori” come e per la base di ogni decisione ed azione. Se continuiamo a porre per primo l’interesse dell’intera umanità, allora potremmo trovare la possibilità di crescita sviluppo per gli otto miliardi di persone sul pianeta, non solo per una privilegiata minoranza. Questa saggezza non può essere ignorata.
Sam Pitroda, politico indiano

In questi tempi così oscuri, il libro di Adi Da Not Two Is Peace suona come un richiamo urgente per cambiare i nostri modelli di vita e, ancora più importante, ci offre il diapason per la guida ad una collaborazione globale basata sula primaria unità del genere umano.
Michael Latorra, prof. Univ.

Questo libro è un risveglio urgente di Adi Da indirizzato a tutte le persone consapevoli. Questo è il tempo per mettere insieme talenti e volontà che condividono il progetto di far convivere in pace tutta l’umanità, unita nel bisogno di vivere libera dalla paura e piena di dignità. Nel cuore della condizione umana si cela il principio che la libertà di uno è anche la libertà di tutti, e ch la pace, con il riconoscimento della unità a priori, sia la primaria urgenza. Come indica Adi Da, la via per quel raggiungimento è il Foro Cooperativo Globale.
Hilde Rapp, scrittrice

Questo caloroso, amorevole e incredibile libro parla del Maestro Spirituale più grande fra quelli che hanno camminato su questa Terra. Vi troverete tutto quello che occorre di sapere su vita, amore e saggezza. Non ho alcun dubbio sulla sua verità, qualunque sia la tradizione spirituale che vogliate seguire. Adi Da Samraj è l’Uomo Dio, la conclusiva espressione della Verità che è riposta in ogni tradizione religiosa. Sono assolutamente certo di quanto ho scritto.
Il Reverendo Thomas Ahlburn

Se qualcuno vuol capire il mare, chieda ad un marinaio che ama il mare. Con lo stesso principio, se qualcuno vuol conoscere il e la natura del rapporto fra devoto e Maestro, chieda ad un vero devoto e ad un vero Maestro del Cuore. Questo libro vi sorprenderà e vi lascerà col fiato sospeso.
William M. Kennedy, psicologo

Nella vita e nell’Insegnamento di Adi Da Samraj ci sono molte correlazioni con Gesù Cristo, come per esempio il tema sul sacrificio, sulla dedizione e sull’autorità. Tutto questo può aiutare la cristianità ad apprezzare il modo di relazionarci, come il Cristo raccomanda ai suoi devoti.
Philip St. Germain, scrittore

Da tempi immemorabili, le tradizioni religiose hanno sempre proclamato che, nei tempi in cui la consapevolezza umana del Divino è in declino, il Divino Stesso si manifesta in forma umana per restaurare l’umanità nella Verità per Grazia Divina. Quei tempi sono anche il nostro tempo e quel Divino in forma umana è qui nella persona di Maestro Adi Da Samraj. In questo momento storico e critico, caratterizzato da dubbio e contestazione, questo libro è la sacra biografia di colui che è nato per trasformare il mondo con la Grazia e con “l’autorità garante di certezza e libertà”.
David Nelson, neurologo

Per me, un occidentale moderno, essere interessato al Divino, e a tutto quanto sono coinvolto qui ed ora, è davvero un fatto incredibile. Soltanto da un vero Maestro avrei potuto accettare questa offerta. La magnitudine introspettiva e informativa sul processo della vera vita spirituale contenuta in questo libro, mi ha fatto barcollare. Leggete questo libro per ricevere il Dono delle Rivelazioni Divine di Adi Da Samraj.
Fran Reilly, imprenditore

Un forte e incisivo “de-ipnotizzatore” …. che prende l’attenzione fino al momento in cui il lettore vede chiaro d agisce secondo quella stessa chiarezza. In questa società moderna piena di problemi, c’è una precisa necessità di leggere questo libro.
Willis Herman, Presidente di Noetic Sciences